Gruppo Cooperativo Cgm | Il più radicato sistema di cooperazione sociale in italia
CGM, fondato oltre 20 anni fa, è un gruppo cooperativo che mette in rete oltre mille cooperative per il tramite di una serie di consorzi per lo più provinciali.
CGM è attiva sia nei più tradizionali campi della cura alla persona (minori, anziani, immigrati, disabili) che in settori emergenti e di frontiera (ambiente, abitare, tecnologia, arte e cultura, turismo, sostegno al lavoro). È proprio la varietà dei settori a testimoniare come questa rete sia una realtà viva, attenta alle domande del territorio e delle comunità, con un grado di innovazione molto alto. Il ruolo principale del gruppo cooperativo è supportare l’azione delle reti locali sia attraverso la fornitura di servizi aziendali qualificati e avanzati, sia attraverso progetti nazionali ed europei di sviluppo a sostegno dei consorzi e delle iniziative di promozione di nuove reti locali.
Da dove nasce l'idea
Il Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli, fondato nel 1987, è stato fondato per mettere in rete e valorizzare cooperative sociali di tutta Italia. Oggi è una grande rete di consorzi territoriali, distribuiti in tutta Italia, che coordinano l’attività di cooperative e imprese sociali.
Gino Mattarelli – da cui il consorzio prende il nome – è stato uno dei pionieri della cooperazione sociale, una visione dell’economia e della società che ha sempre sostenuto con passione, sia come parlamentare che come dirigente cooperativo. Intorno a lui si è stretto il primo nucleo dirigente nazionale che, a partire dalla metà degli anni Ottanta, ha cominciato a immaginare concretamente la Costituzione del Consorzio e della Federazione nazionale.