Convitto Nazionale Emanuele II

Una nuova didattica internazionale

Il convitto nazionale "Vittorio Emanuele II" di Roma è un convitto con scuole statali interne fondato nel 1891.

Condividi:

Convitto Nazionale Emanuele II

Istituzione

Roma

www.convittonazionaleroma.com

Convitto Nazionale Emanuele II | Una nuova didattica internazionale

Diventare "una porta per l'Europa" favorendo la conoscenza delle lingue e delle culture europee ed extraeuropee.

Il Convitto Nazionale è oggi un’istituzione educativa dove gli studenti della scuola del primo ciclo e della scuola secondaria superiore studiano e trovano ospitalità come convittori o semiconvittori; esso è l’unica struttura pubblica che nel tempo ha coniugato residenzialità, semiresidenzialità, istruzione e formazione. 

Da dove nasce l'idea

Il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II è una realtà profondamente radicata nella città di Roma.

Inaugurato nel 1935, affonda le sue radici nel Pontificio collegio clementino istituito da Papa Clemente VIII Aldobrandini, che pensò questa struttura autonoma per la formazione della classe dirigente.

“Il confrontarci con un’antica cultura ha imposto un percorso di attenzione. Il realizzare un percorso come questo dove è obbligo per i ragazzi acquisire competenze di lingua, cultura e civiltà cinese in un percorso di rigore è un’esperienza che rilancia il merito, valorizza coloro che vogliono investire. Diverse culture così lontane obbligano i ragazzi a un percorso che li porta a maturare. ”

Emilio Fatovic, Rettore e dirigente scolastico Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II

La Storia

Nella modernità il Convitto mantiene fede alle sue origini godendo di personalità giuridica e autonomia amministrativa e coniugando in un istituto pubblico la residenzialità, l'istruzione e la formazione.

I suoi intenti educativi rispondono alle richieste del territorio e del mondo economico proponendo una formazione di eccellenza che favorisca gli studenti meritevoli, che approfondisca una dimensione europea della Storia, che promuova una rete con enti locali, associazioni culturali e sportive.

Gli aspetti generativi

Il convitto si propone come una porta aperta verso le altre culture sia europee - con il liceo classico europeo - sia extraeuropee - grazie la liceo scientifico internazionale ad opzione "Lingua cinese" - accentando così la sfida della globalizzazione e fornendo gli strumenti adatti ai suoi studenti per conoscerla e comprenderla.