Sextantio | Un nuovo turismo che riscopre la bellezza
Sextantio è un "albergo diffuso" situato a Santo Stefano di Sessanio, piccolo borgo sulle montagne dell’Abruzzo.
Sextantio Albergo Diffuso è la declinazione naturale di un progetto culturale che si basa sul recupero e la trasmissione della cultura identitaria del territorio in cui si sviluppa. I servizi offerti sono legati alle culture del luogo, dalle consuetudini espresse nella sfera domestica, al cibo popolare e all’artigianato, portati alla luce da una ricerca etnografica svolta negli ultimi dieci anni con il Museo delle Genti d’Abruzzo.
Da dove nasce l'idea
Santo Stefano di Sessanio è un piccolo borgo incastonato nelle montagne dell'Abruzzo. Al centro dei flussi della ricchezza sotto la famiglia dei Medici, l'area conosce in seguito un progressivo abbandono.
Daniele Kihlgren, filosofo e imprenditore, attraversando casualmente la zona, vede il borgo e se ne innamora. Decide così di avviare un progetto tanto ambizioso quanto geniale: trasformare Santo Stefano in un albergo diffuso destinato ad un turismo raffinato, sensibile alla bellezza e all'arte e in ricerca di luoghi in cui convivano armonicamente paesaggio naturale ed antropico, passato e futuro, arte e tradizione.