La Paranza | Rione Sanità: le Catacombe di San Gennaro a Napoli
Esperimento di rivitalizzazione del quartiere attorno alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale con risultati importanti per i giovani.
Grazie all'entusiasmo e alla professionalità, la Paranza contribuisce al rilancio dell'immagine della città, attraverso la riscoperta del patrimonio artistico e culturale. Inoltre, ha avviato percorsi formativi e processi di inserimento lavorativo, di scambio e di networking fra persone, enti ed associazioni.
Da dove nasce l'idea
Attraverso la promozione del Rione Sanità, della sua storia, della sua arte, della sua cultura, della sua cucina e, non ultimo, della sua fede, si può avviare quel processo di recupero che permetterebbe la realizzazione di un rilancio di una zona altamente disagiata e afflitta da forti differenze socioculturali.
Mediante l’individuazione di nuove proposte, di nuovi strumenti, di nuovi linguaggi e strategie di coinvolgimento lavorativo, nasce il sogno della Cooperativa, consapevole che attraverso la formazione a una nuova mentalità verso il lavoro, ispirata ai valori umani e cristiani della responsabilità personale, della solidarietà e della cooperazione, qualcosa possa cambiare.