Baugiano

Un’oasi agrituristica dove “il tempo attende il suo tempo”

Un turismo responsabile, volto a conoscere il territorio ospitante, la famiglia che accoglie, il fascino ancestrale della campagna, un Turismo che rigenera, educa, ispira.

Condividi:

Baugiano Azienda Agricola

Impresa

Quarrata, Pistoia

www.baugiano.it

Baugiano | Un’oasi agrituristica dove “il tempo attende il suo tempo”

Baugiano è una piccola oasi rurale dove il tempo sembra sospeso tra la tradizione e l’innovazione, facendo tesoro della grande cultura tramandata dai nostri padri, nonni, bisnonni, la storia, la cultura sedimentata nella nostra terra e che l’ha resa famosa.

Baugiano è una piccola azienda agricola “multifunzionale" che produce e trasforma, vende direttamente, ospita, fa ristorazione, fattoria didattica, fattoria sociale, è presidio del territorio.

Da dove nasce l'idea

L'Oasi Agrituristica Baugiano nasce nel 2006 da un'idea di Stefania che insieme a Luca e ai loro figli decide di dare vita ad uno spazio all'interno del quale si possano ritrovare ritmi più umani e il gusto del contatto con la natura.

Stefania racconta: “L’idea di prendermi cura del territorio l’ho sempre avuta, cioè la volontà di trasferirmi in campagna ed avvicinarmi alla natura e soprattutto alla mia terra. La volontà di collegare questo desiderio ai bambini è nata dalla mia esperienza in America Latina, dove però sentivo troppo forte la nostalgia. Ho quindi deciso di collegare la mia passione per i bambini a quella del territorio. Da qui l’idea di dar vita a un luogo specifico strutturato per i bambini. Subito dopo ho capito che questi stessi erano profondamente legati alla famiglia e dunque prendermi cura di loro significava prendersi cura anche delle famiglie e del territorio”.

“Baugiano nasce da un sogno e da un’esigenza di Stefania. Dopo aver fatto una serie di esperienze internazionali ha sentito forte il richiamo della sua terra e ha deciso di provare a fare qualcosa per i bambini della sua terra. Stefania è la donna che sogna tutti i giorni questo luogo e io sono la persona che tutti i giorni l’aiuta a realizzarlo.”

Luca Benicchi, Titolare Oasi Agrituristica Baugiano

La Storia

Da allora Baugiano si fa conoscere come un'esperienza poliedrica: non solo luogo di produzione agroalimentare ma anche fattoria didattica, fattoria sociale, fabbrica di giocattoli antichi, proposta naturalistica e storica.

La capacità di accogliere e di mettere a proprio agio bambini e famiglie li porta ad ampliare le loro attività – dall’animazione dei week end fino all’agrivacanza. 

Stefania racconta: “La fattoria didattica è il fiore all’occhiello di Baugiano: sono più di 10.000 i bambini che hanno fatto esperienza della campagna, in tematiche che vanno dai lavori delle stagioni tra orto e animali, l’educazione alimentare dove imparano a fare il pane o il formaggio o il miele, la scoperta del territorio, didattiche socio-ambientali come la forra….. Abbiamo inoltre quattro settimane di centri estivi e tre settimane di ‘agrivacanze’ altamente formative con residenti che vengono da tutta italia anche se principalmente sono ragazzi locali molto affezionati che con noi stanno facendo un percorso di crescita, come quello della Latteria dei ragazzi che tra poco Miriam vi spiegherà . Molte didattiche sono teatralizzate per essere meglio comprese, e si basano sul fare perché è solo attraverso esperienza che i bambini assimilano e comprendono”. 

Stefania e Luca sono tra i vincitori dell’Oscar Green 2009, rinomato Premio di Coldiretti. 

Gli aspetti generativi

Baugiano ha un occhio al futuro, in diversi sensi.

- Al futuro dell’agricoltura che Baugiano vuole sostenibile, etica, creativa, con nuove motivazioni per i giovani, verso un nuovo ‘umanesimo’ che riporti l’uomo al centro dell’economia perché la legge di mercato non ha funzionato, ha creato un’economia virtuale che si sta sgretolando. Un umanesimo anche come umanità globale, perché non ci siano disparità e un’umanità personale di uomini e donne che diano volto a una nuova economia. “Quante storie sono nascoste ai più. L’Italia vera, seria, di qualità non è grande: è piccola, le nostre aziende sono piccole, ma insieme facciamo un coro incredibile, a ciò stiamo assistendo, qui, nel tempio del gusto. Siamo la dimostrazione che la crisi si può combattere: scegliendo la qualità, l’eticità, la sostenibilità, accogliendo i contributi regionali, europei come un’opportunità di miglioramento, un’evoluzione verso i valori e la sostenibilità”.
- Al futuro dell’ambiente: risorse energetiche rinnovabili, rispetto della terra, del paesaggio difesa del tipico e salubrità dei prodotti, valorizzazione e promozione della biodiversità.
- Al futuro dell’uomo: un’impresa che si impegna nel sociale, che fa proprie le istanze del disagio, che sa capire i bisogni generalizzati che si celano dietro i problemi e le consuetudini, alleata delle famiglie, educatrice delle nuove generazioni, sostegno terapico nelle situazioni di disagio.
- Al futuro del proprio territorio: pensare globalmente ed agire localmente, l’agricoltura è un problema mondiale, non si può più sfruttare il sud del mondo, la nuova sfida è la filiera corta, il KM 0, per i produttori e i consumatori, i mercati contadini, l’obbiettivo sono le mense scolastiche e aziendali, le tavole dei consumatori che cercano il contatto diretto con chi quel prodotto l’ha seminato e sognato. La collaborazione con gli enti locali, associazioni di categoria, commissioni, distretti, fondazioni, diventa indispensabile per un’azienda che valorizzi il territorio, che si fa testimone catalizzatore di strategie e sinergie.

Gallery