Avvocato di strada

Una rete che offre tutela legale ai senza fissa dimora

Il progetto “Avvocato di strada” nasce a Bologna alla fine del 2000, con l’obiettivo di tutelare i diritti delle persone senza dimora.

Condividi:

Avvocato di strada Associazione ONLUS

Associazione

Bologna

www.avvocatodistrada.it/

Avvocato di strada | Una rete che offre tutela legale ai senza fissa dimora

L'associazione Avvocato di Strada nasce a Bologna con l'obiettivo di fornire assistenza legale gratuita ai senza dimora in modo tale da favorirne la difesa dei diritti e l'integrazione sociale.

Essa si fa anche portatrice di attività di sensibilizzazione sia verso le istituzioni sia verso la cittadinanza.

Da dove nasce l'idea

Avvocato di Strada è un'associazione nata a Bologna nel 2007 come gemmazione di Amici di Piazza Grande, altra grande realtà del volontariato emiliano.

La sua mission è fornire assistenza legale gratuita ai senza dimora (i cosiddetti "barboni" o "homeless"), per difenderne i diritti e promuoverne l'integrazione. La mancanza di una dimora costituisce infatti un handicap gravissimo dal punto di vista della vita sociale: senza un domicilio non è possibile avere documenti, iscriversi alla lista delle case popolari, avere piena assistenza sanitaria al di là del pronto soccorso.

“Avvocato di Strada è stata una scommessa: siamo partiti in due e oggi siamo 650 avvocati in tutta Italia. Ogni anno tuteliamo oltre 2000 persone in Italia. L’idea è stata quella di creare un supporto giuridico gratuito ed organizzato per persone senza dimora in difficoltà.”

Antonio Rumolo, Avvocato e Presidente dell’Associazione Avvocato di Strada

La Storia

L'associazione è composta da avvocati che forniscono gratuitamente le proprie prestazioni professionali, dentro le aule di giustizia e soprattutto nel percorso che precede (e tenta di evitare) l'aula di giustizia stessa, limitando possibili abusi e discriminazioni.

Oltre a difendere le singole persone che si trovano in difficoltà, Avvocato di Strada fa opera di sensibilizzazione presso istituzioni e cittadinanza perché il sistema legislativo colmi questo vuoto normativo. Ciò viene perseguito sia attraverso iniziative pubbliche (spettacoli, eventi sportivi) sia grazie ad una interessante attività editoriale dell’area studi e ricerca dell’associazione.

Avvocato di strada ha attualmente 19 sedi in Italia e la sfida per il futuro è quella di offrire in ogni città uno sportello analogo. Le principali fonti di finanziamento sono bandi pubblici e contributi da fondazioni bancarie.

Gli aspetti generativi

Avvocato di Strada è un’operazione culturale per lasciare alle generazioni future un esempio di “come poche persone possono cambiare la mentalità secondo cui chi diventa povero è fallito, colpevole e si merita ciò che gli è accaduto”. Avvocato di Strada è un tentativo di trasmettere un messaggio diverso, ovvero “si può diventare poveri nella società ma una persona povera è una persona. Difendere i diritti delle persone più deboli significa difendere i diritti di tutti”.