Anpas

La protezione sociale che diventa partecipazione e coesione inclusiva

L'ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, è un'organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano.

Condividi:

ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

Associazione

Firenze

www.anpasnazionale.org

Anpas | La protezione sociale che diventa partecipazione e coesione inclusiva

Una generatività di lungo corso, quella delle Pubbliche Assistenze riunite nell'Anpas, l'associazione nazionale che le rappresenta.

Da oltre 150 anni (alcune sono state create prima dell'Unità d'Italia), queste strutture di volontariato si occupano di persone e territori, sostenendoli nell'emergenza (come ha dimostrato anche di recente l'esperienza del terremoto aquilano) e nella normalità (molte gestiscono il servizio delle ambulanze).

Da dove nasce l'idea

Nata nel 1904 come Federazione nazionale delle società di pubblica assistenza e pubblico soccorso, si è trasformata in Anpas nel 1987.

Facendo proprie intuizioni culturali elaborate in precedenza (dei mazziniani, dei massoni, del movimento cattolico e di quello socialista), l'associazione ha contribuito a promuovere un'idea e un vissuto di cittadinanza attiva e di mutuo soccorso, in nome della gratuità del volontariato e di un'idea laica della fraternità, proponendosi come soggetto che «partecipa alla costruzione di una società più giusta e solidale», come si legge nello Statuto.

“L’Anpas ha 866 associate che cambiano perché le associazioni scelgono liberamente di essere socie, non sono fatte partire da noi. Sono sodalizi di cittadini che decidono di aderire all’idea di Anpas.”

Fausto Casini, Presidente Anpas

La Storia

Fra gli scopi dell’Anpas: attivare forme di partecipazione civile, sostenere lo sviluppo di pratiche di democrazia partecipata e la produzione di socialità.

A oggi sono 866 le associazioni che si riconoscono nell’Anpas, «sodalizi di cittadini che decidono liberamente di aderire» come sottolinea il presidente Fausto Casini, per un totale di circa 100mila volontari e di circa un milione di soci. Un radicamento territoriale significativo (articolato per Comitati regionali, sostenuti da una sorta di auto-tassazione) che riflette una notevole vitalità, promuove una assunzione diffusa di responsabilità sociali e una consapevolezza del ruolo della persona anche grazie alle numerose iniziative realizzate, prime fra tutte quelle di formazione al volontariato di protezione civile, e a un’intensa partecipazione al dibattito interno.

Gli aspetti generativi

La generatività risiede nell’idea originaria di Anpas, ovvero l’essere un luogo dove le culture si incontrano. L’idea è di promuovere l’incontro tra il bisogno e la voglia di fare dei cittadini con una cultura profonda, il tenere insieme l’Italia. Anpas diviene così generatore di voglia di fare e stare insieme.

L’idea moderna di pubblica assistenza consiste nell’incontro tra culture differenti, pubblica e assistenza. “L’idea è di spingerei i volontari a continuare a scegliere quale è l’esigenza di un territorio, e come in quel territorio si possano fare incontrare la domanda di fare volontariato e l’offerta di servizi. Le associazioni nascono e stanno insieme ma l’origine delle pubbliche assistenze e l’attenzione al territorio, la solidarietà tra territori sono un elemento chiave”.