ToBeUs | Un manifesto progettuale per “educare” al consumo responsabile
ToBeUs è una giovane impresa milanese che produce automobili di legno di cedro del Libano, indistruttibili e pertanto tramandabili di generazione in generazione, pezzi unici, odorosi e dalle linee magistralmente sinuose, nate dall’incontro tra la mente di un designer e le mani di un provetto artigiano.
ToBeUs è però soprattutto un manifesto progettuale che desidera promuovere una certa idea di consumo.
Da dove nasce l'idea
Non tutti siamo innovativi allo stesso modo. Qualcuno lo è più di altri. Qualcuno, più di altri, vede “oltre”, al di là delle forme e delle destinazioni tradizionali dei materiali e dei prodotti, al di là delle sole logiche dell’utilità.
Come Matteo Ragni, ad esempio, quotato designer d’arredo milanese, che ha incominciato giovanissimo a realizzare – nel senso di “rendere reale” – alcune idee nate dal desiderio di migliorare il proprio mondo quotidiano. Il suo approccio, che lui stesso definisce “rinascimentale”, è quello dell’”imparare facendo”, dove il design emerge da un incontro: tra persone e competenze, tra materiali e forme, tra desiderio di bellezza e necessità. Un’idea, questa, che Ragni diffonde tra i suoi studenti in giro per l’Italia, e che postula la coniugazione di differenze alla base della genialità.