Luxottica | Identità d’impresa e welfare aziendale
La missione del Gruppo Luxottica è dedicarsi alla protezione degli occhi e alla valorizzazione dei volti di donne e uomini nel mondo, realizzando e commercializzando occhiali da sole e da vista di elevata qualità tecnica e stilistica al fine di massimizzare il benessere e la soddisfazione dei consumatori.
Tutte le attività del Gruppo Luxottica sono svolte in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dei dipendenti, dei partner commerciali e finanziari e delle collettività in cui il Gruppo Luxottica è presente con le proprie attività.
Da dove nasce l'idea
Oggi leader mondiale nel settore occhiali di alta gamma, lusso e sport, Luxottica nasce ad Agordo, nel Bellunese, nel 1961, su iniziativa di Leonardo Del Vecchio, oggi presidente del gruppo, come piccolo laboratorio meccanico.
E’ possibile per una realtà aziendale dalla crescita esponenziale che conta oltre 7.000 dipendenti in Italia e dal posizionamento globale (65.000 collaboratori in circa 140 paesi) rimanere fedele ai suoi valori fondativi di centralità delle persone e del loro benessere? E come tenere vivo nei dipendenti - nonostante l’inevitabile passaggio dal rapporto diretto con il fondatore ad un più articolato management - quel legame con l’azienda che è a sua volta fattore importante del successo aziendale?