La mission di Sardex è sostenere l’economia locale, ridare potere d’acquisto ai consumatori, riscoprire il valore della collaborazione e dell’intelligenza connettiva del territorio.
In un contesto socio-economico sempre più glocale, che ogni giorno acquista complessità e spesso crea falle di anti-democrazia economica, Sardex vuole essere parte attiva della soluzione.
Partecipare attivamente al progetto dell’Alleanza per la Generatività Sociale significa per noi riaffermare un concetto semplice, ma che richiede la collaborazione di tutti gli attori del tessuto sociale, economico e istituzionale: la soddisfazione del singolo è profondamente legata alla soddisfazione dell’intera comunità e offrire un cambiamento sostenibile significa garantire, semplicemente, felicità.
È quello che ogni giorno facciamo insieme a migliaia di imprese e consumatori che aderiscono alla rete Sardex, e che tanti, come noi, agiscono in altri contesti e territori.
Siamo a disposizione del progetto e di tutti i suoi partecipanti, consapevoli che il cambiamento economico e sociale, grande cifra dei tempi in cui viviamo, è un dono fatto al futuro, e il futuro non è di qualcuno: è di tutti.

Profilo Azienda

Sardex è il Circuito di Credito Commerciale al servizio delle piccole e medie imprese, dei cittadini e dell'economia locale. Nato nel 2010 e attualmente replicato in altre 11 regioni italiane, è frontiera made in Sardegna delle monete complementari e punta a costruire e risaldare reti e relazioni tra gli operatori economici di un territorio. Con 10mila aziende aderenti in tutta Italia e 240 milioni di crediti transati solo nel triennio 2016-2018, il Circuito ha catturato l'attenzione delle più importanti testate internazionali, di economisti e istituzioni comunitarie. Rete collaborativa che rilancia l'economia, Sardex è un’occasione di guadagno aggiuntiva per le aziende e con il programma Sardex Bisoo, anche per i consumatori.

Il funzionamento è innovativo e immediato: le imprese aderenti scambiano beni e servizi grazie ad un conto digitale che li quantifica 1 a 1 (un euro= un sardex). Senza l'utilizzo dell'euro, aziende, liberi professionisti e associazioni vendono e comprano tra membri della comunità economica del Circuito, risparmiando preziosa liquidità, partecipando ad un mercato aggiuntivo a quello tradizionale e mettendo a frutto potenziale inespresso grazie ai nuovi clienti e fornitori acquisiti nella rete Sardex.

Per chi non ha un'impresa e vuole partecipare al network, c'è Sardex Bisoo: il programma, nato per i consumatori, è molto di più di uno sconto o di un sistema di cashback: è il primo progetto a valore condiviso che permette alle aziende iscritte a Sardex di acquisire nuovi clienti in euro e di fidelizzarli e ai consumatori di guadagnare sardex (1 sardex = 1 euro) ogni volta che fanno un acquisto in euro presso le attività aderenti al programma.
In meno di un anno dal lancio (ottobre 2018) quattro milioni di euro sono stati spesi nel territorio grazie al programma e 20mila utenti hanno iniziato ad utilizzare attivamente la carta in tutto il territorio sardo.