Robilant Associati è una realtà di stampo “generativo” che ha sempre creduto profondamente nell’importanza del ruolo sociale dell’impresa.
Un’impresa sana può – e dovrebbe – essere in grado di generare crescita e benessere non solo per sé, ma anche per le persone che operano al suo interno e contribuiscono al suo successo; per il tessuto professionale e relazionale di cui è parte; per il contesto sociale e ambientale in cui opera.
Questa politica ha portato nel tempo alla definizione di un modello di gestione interamente basato sul Talento. Una strategia che, verso l’interno, si traduce nella crescita delle persone, nell’organizzazione delle funzioni aziendali sulla base delle attitudini e delle capacità personali, nel coinvolgimento societario delle nuove generazioni: il che garantisce e nutre il futuro delle persone e dell’organizzazione. Verso l’esterno, questo approccio diventa capacità di riconoscere il Talento di un’impresa Cliente e tradurlo in una brand experience di valore per il suo pubblico. Ma anche impegno civico, come testimonia l’adesione a reti come Symbola – Fondazione per le qualità Italiane, Fondazione Altagamma, Fondazione Cologni per i Mestieri d’Arte, che si pongono l’obiettivo di dare dignità e rilievo all’humus culturale e al saper fare che sottendono all’eccellenza della produzione italiana.
L’attitudine generativa ha, infine, dato vita alla Fondazione Italia Patria della Bellezza, ad opera di Maurizio di Robilant, nata con l’obiettivo di contribuire al rilancio del Paese, trasformando il suo straordinario potenziale di bellezza in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale.
Profilo Azienda
Robilant Associati è la società di Brand Advisory e Strategic Design leader del mercato italiano e riconosciuta a livello internazionale. Fondata a Milano nel 1984 da Maurizio di Robilant, l’azienda si caratterizza per un approccio al branding multidisciplinare, flessibile, olistico. Un laboratorio creativo nel cuore della città del design dove le marche nascono, evolvono e si modificano per affrontare con successo il contesto fluido della comunicazione contemporanea, preservando il focus sulla propria identità. Strategia e Design lavorano costantemente insieme per dare vita a soluzioni sartoriali e fornire alle imprese gli strumenti necessari ad esprimere la propria unicità, attraverso brand experience multicanale sorprendenti. Con oltre 90 collaboratori e professionisti del design, Robilant Associati realizza progetti per aziende che operano in più di 13 differenti categorie e in più di 15 Paesi nel mondo.