George Bernard Shaw scriveva che alcune persone vedono le cose come sono e dicono “perché?”, noi invece sogniamo cose che non sono mai state fatte e diciamo “perché no?”. L’esigenza di fare un qualcosa di diverso, qualcosa che sogniamo ci ha spinte a creare Relazionésimo: una rivoluzione culturale che si innesta sul recupero delle relazioni, massime generatrici di felicità e vera misura del cambiamento.
Profilo Azienda
Relazionésimo è un’azienda che ha l’obiettivo di valorizzare la relazione tra persone, imprese, istituzioni e territorio generando nuova economia. La vision di
Relazionésimo è «cambiare il mondo, cambiare il futuro», sviluppando una rete di persone e imprese consapevoli grazie al potere trasformativo delle
relazioni.
Per dare forza e concretezza alla sua visione, Relazionésimo si propone di:
. ideare e sperimentare nuovi scenari nei quali le iniziative di sviluppo imprenditoriale, economico e culturale, siano permeate e si nutrano della ricchezza
delle relazioni in tutte le loro forme;
. agire per porre la persona e il suo benessere al centro dei luoghi di lavoro, di formazione e di vita;
. guidare percorsi di riconoscimento sociale e valorizzazione economica che stimolino aziende, istituzioni e comunità a migliorare il modo in cui pensiamo, impariamo, lavoriamo e comunichiamo il valore delle relazioni;
. orientare l’innovazione del capitale relazionale;
. progettare prodotti che con la loro bellezza e armonia aiutino a migliorare l’esperienza concreta delle relazioni.
La cura della qualità delle relazioni orienta le nostre scelte, delinea il futuro del Pianeta e determina il lascito alle nuove generazioni: per questo Relazionésimo investe sistematicamente in percorsi, ricerche e progetti che hanno l’obiettivo di riportare la persona e il suo benessere al cuore dei processi e dei luoghi di lavoro, di formazione e di vita. Lo fa avvalendosi di un comitato scientifico composto da esperti di diverse discipline, tra cui scienze umane, economia, psicologia e neuroscienze, al fine di garantire un approccio interdisciplinare e completo alla ricerca e allo sviluppo di prodotti e progetti.
Tra questi spicca l’EXPO, il primo format espositivo a livello mondiale interamente dedicato al capitale relazionale umano e alla presentazione da parte di aziende e istituzioni del proprio prodotto valorizzato in termini di relazioni.
Dopo la prima edizione del luglio 2021, l’EXPO è in programma alla Fiera di Vicenza per i giorni del 16-17-18-19 maggio 2024, in un’area espositiva di 13.000 mq. All’EXPO, persone, imprese, organizzazioni, istituzioni, operatori sociali ed economici possono rafforzare il proprio network e il proprio marchio, presentando e promuovendo gli asset intangibili che hanno costruito nel tempo, in linea con gli obiettivi 2030 dell’Agenda delle Nazioni Unite.