Profilo Azienda

Lombardini22 è una comunità di professionisti.
Nata nel 2007 per volontà di 6 soci (oggi 7) che volevano portare in Italia un modello di società di progettazione fondata sulla specializzazione e sull’orientamento al servizio, è oggi una realtà di 250 professionisti attivi nel settore della progettazione di uffici, di centri commerciali, di alberghi e residenze esclusive, di Data Center e di edifici per il terziario. Lombardini22 offre servizi multidisciplinari in grado di coprire tutte le esigenze di un cliente, dalle prime analisi di fattibilità fino la concept e poi in successione tutte le fasi di progettazione definitiva ed esecutiva per arrivare alla Direzione Lavori ed ai collaudi. Questo con un grado di specializzazione sempre più accentuato sia nell’architettura sia nell’ingegneria.
Lombardini22 ha nel suo DNA la multidisciplinarietà e la collaborazione. Siamo consapevoli della crescente complessità del nostro mondo e della necessità di contributi specialistici. Allo stesso tempo riteniamo sempre più necessario affrontare le sfide che ci vengono poste dai nostri clienti in modo sempre più ampio, con una visione di insieme che guardi al breve periodo ma anche al lungo periodo. Che guardi con ottimismo al futuro e sia in grado di affrontare i progetti con uno sguardo pragmatico e lungimirante al tempo stesso.
I riferimenti di Lombardini22 in campo organizzativo sono le grandi società di progettazione anglosassoni, ma nel corso degli anni abbiamo provato ad inserire elementi di novità che provengono dalla tradizione italiana. Uno sforzo importante di resistenza a modelli preconfezionati che mal si adattano alle comunità di professionisti e di creativi che siamo noi. Uno sforzo importante per immaginare sistemi diversi e coerenti, che abbiano come scopo prevalente la soddisfazione dei bisogni dei clienti, ma che allo stesso tempo garantiscano l’arricchimento professionale ed umano della nostra comunità. Più lavoriamo, più progettiamo, più impariamo, più ci divertiamo. Farlo con efficacia ed efficienza è il nostro mantra. Perché siamo sul mercato e i risultati economici positivi ci garantiscono l’indipendenza e la possibilità di sperimentare. Tutto ciò che ci serve per continuare il percorso.
Ci piacciono le metafore organiche, ci piacciono le teorie dei sistemi complessi, aperti. Lombardini22 non vede il mondo come un gioco a somma zero, ma come un insieme di opportunità che vale la pena di cogliere. Per questo Lombardini22 si sforza di rimanere aperta, con l’idea che la diversità, la contaminazione rendano più forti. Negli anni ha messo a punto diverse strategie con l’obiettivo di mantenersi sempre pronta al nuovo, al cambiamento.
Lombardini22 è stata attiva fin da subito in progetti di rigenerazione territoriale che hanno portato a consolidare legami con la comunità e con le istituzioni.
Lombardini22 ha sempre dialogato con mondi professionali esterni alla progettazione, coinvolgendoli in progetti di sperimentazione come "ResArc", dedicato alla possibilità di studi etnografici per l’analisi dei comportamenti delle persone all’interno degli spazi e "Tuned" il filone di ricerca con cui cerchiamo di capire come le recenti scoperte neuro-scientifiche possano aiutarci a riconoscere le emozioni legate agli spazi in cui viviamo.
Lombardini22 è una comunità di professionisti ambiziosi che credono nella forza del gruppo. Grazie al fatto di essere riuniti sotto lo stesso tetto si generano continue occasioni di approfondimento e di scambio di conoscenze.