Quando ci siamo incrociati, per caso o per disegno divino, con “Alleanza per la Generatività sociale” abbiamo pensato: “siamo al posto giusto al momento giusto”. La sensazione è stata quella provata da due sconosciuti che si riconoscono al primo sguardo. Una sensazione che si è tramutata in consapevolezza quando, dialogando, si è scoperto di parlare lo stesso linguaggio, di utilizzare gli stessi termini e soprattutto di agire quotidianamente seguendo la stessa logica. Le nostre azioni sono da sempre generative, aderire ad Alleanza è soltanto la naturale prosecuzione di un percorso iniziato tanti anni fa che finalmente possiamo condividere con altri, mettendo a fattor comune la volontà di “aprire una nuova strada capace di riconciliare economia e società e far crescere tutti nel rispetto reciproco”.
Profilo Azienda
Nicola Mele, tra i primi laureati in Scienze dell’Informazione dell’Università di Bari, dopo un’esperienza in Olivetti ad Ivrea, decide di tornare in Puglia e di avviare una propria attività imprenditoriale. Nel 1984 nasce OA Sistemi con la quale vengono automatizzati il 52% degli studi notarili italiani. Nel 2000, nel momento di maggior espansione di OA Sistemi, Nicola decide di vendere la Società alla multinazionale Wolters Kluwer. Ed è in questo momento che l’idea di dare un’occasione a imprenditori capaci inizia a concretizzarsi e la Rete, seppur in forma embrionale, inizia a prendere forma. Le aziende che da questo momento nascono, o per un’esigenza di mercato o per esigenze di business, sono collegate fra di loro e collaborano in maniera del tutto naturale seppur non strutturata fino al 2014, quando la Rete viene costituita formalmente.
Oggi Happy Network è una rete di imprese composta da aziende con una precisa identità, che lavorano in stretta sinergia tra di loro. Ogni azienda, a seconda del suo core business, opera all’interno di una Business Unit: ICT, Comunicazione Tax&Legal, Consulenza Notai, Energia&Ambiente. La possibilità delle aziende di “muoversi fra i fili” della rete sta dando loro la forza di resistere ai periodi di crisi che caratterizzano il mondo imprenditoriale negli ultimi anni.
La mission della Rete rimane quella di favorire occasioni di crescita e di sviluppo, intraprendendo un’innovativa strada di potenziamento imprenditoriale. La volontà è quella di crescere, accogliendo all’interno altre realtà che condividono gli stessi ideali imprenditoriali, votati alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.