Crediamo nel valore del ruolo sociale dell’impresa, del capitalismo sociale e non speculativo, contrapposto a quello finanziario, perché pensiamo che l’unico modo per cambiare le cose e contribuire ancor di più al benessere collettivo sia facendo rete con altre realtà che hanno lo stesso fine e si riconoscono negli stessi valori.

Profilo Azienda

Siamo un'azienda consapevole delle responsabilità che abbiamo verso i nostri collaboratori e verso il territorio in cui operiamo, sia in Italia sia nelle sedi estere. Per questo quello della responsabilità sociale è per noi un principio base che guida le nostre scelte, che devono tendere non solo al profitto d'impresa, com'è logico, ma anche alla condivisione dei risultati raggiunti e alla creazione di un benessere collettivo.Molti sono infatti i programmi rivolti proprio al benessere delle nostre persone.

In particolare siamo da tempo impegnati nello sviluppo di tutto ciò che può andare incontro alle esigenze dei collaboratori e rendere la vita lavorativa - che non dimentichiamolo occupa gran parte della giornata di ciascuno - il più piacevole possibileIn questo contesto, abbiamo realizzato una survey sui luoghi di lavoro in funzione dei cambiamenti tecnici, tecnologici e comportamentali che la globalizzazione e soprattutto la competizione ci hanno portato. Stiamo pensando a come venire incontro alle esigenze di mobilità di coloro che arrivano da fuori Monza; abiamo avviato un programma di "education", legato alla formazione, non necessariamente rivolto ai temi di business, ma anche ad aspetti di cultura generale che oggi sono fondamentali per essere più competitivi sui mercati nazionale ed esteri. Siamo infatti convinti che per raggiungere uno dei nostri obiettivi strategici, che è l'incremento dell'internazionalizzazione di Sapio ed il raddoppio della taglia sia cruciale poter contare su persone che non solo parlano le lingue, ma anche conoscono la cultura, le abitudini, la mentalità dei mercati in cui vogliamo espanderci. Tutto questo in aggiunta ai piani di formazione che già attuiamo e che vogliamo implementare a beneficio di tutta la popolazione Sapio, affinché gli oltre 1600 collaboratori di Sapio siano sempre più consapevoli dell'importanza di quello che fanno, dei risultati che abbiamo ottenuto e delle sfide che ci attendono per gli anni a venire.

Siamo assolutamente convinti, infatti, che compito dell'azienda sia in primo luogo quello di rendere il più piacevole e soddisfacente il lavoro delle proprie persone, anche attraverso l'attuazione di politiche meritocratiche, in grado di riconoscere e premiare chi sviluppa al meglio le proprie qualità. E mi creda che in Sapio anche i livelli più operativi hanno delle potenzialità di innovazione sorprendenti.