La generatività della Fondazione Zoé è radicata già nel suo nome: Zoé, che è acronimo di Zambon Open Education, significa infatti “vita” in greco antico. Il cuore di Zoé, la O di Open, rappresenta l’apertura e la proiezione verso lo sviluppo e il progresso cui la Fondazione si indirizza. Open verso il futuro della comunicazione scientifica; Open verso interlocutori provenienti da settori e culture diverse; Open verso l’eterogeneità del pubblico a cui la Fondazione si rivolge con una molteplicità di linguaggi (scientifico, artistico, culturale…) che ne facilita l’approccio e la comprensione.
“Solo l’allargamento delle proprie cognizioni scientifiche e lo studio indefesso di tutti i problemi sociali e organizzativi permettono di spaziare sopra la mediocrità e rendersi veramente utili e quasi indispensabili.” Gaetano Zambon, luglio 1938
La “E” di Education rappresenta la crescita, culturale prima ancora che scientifica, il desiderio di innovarsi, la curiosità, la dinamicità. Nell’Education risiede quindi tutto il potenziale generativo che la Fondazione si impegna a costruire fungendo da incubatore di relazioni, attività e soggetti coinvolti. È proprio l’allargamento delle cognizioni, di cui parlava il fondatore del gruppo Gaetano Zambon nel 1938, il mezzo attraverso cui raggiungere le persone e contribuire alla diffusione della cultura della salute, non solo per se stessi ma a beneficio di tutta la comunità.
Profilo Azienda
Fondazione Zoé - Zambon Open Education nasce nel 2008 a Vicenza, con lo scopo di restituire al territorio veneto l’impegno e la dedizione ricevuti e, allo stesso tempo, di trasmettere all’esterno quegli elementi costitutivi della filosofia d'impresa che ne hanno sempre caratterizzato l’azione: coerenza nei comportamenti, rilevanza dei valori etici, centralità della persona.
La Fondazione opera nel campo della comunicazione della salute, con lo scopo di contribuire allo sviluppo della conoscenza, allo scambio di informazioni, alla realizzazione di percorsi formativi e interdisciplinari a beneficio di tutta la comunità, di esperti e non, nel campo della salute e del benessere.
“Diffondere il sapere nel campo della salute e del benessere valorizzando una corretta Comunicazione della Salute con attività di formazione e informazione.”
La mission di Zoé è dunque quella di formare, far crescere e sostenere una nuova generazione di collaboratori e utenti capace di superare i limiti attuali della comunicazione nel campo della salute e sperimentare nuove forme di dialogo, confronto e coinvolgimento che risultino accessibili a tutti ed efficaci, perché “vivere sani” significa "vivere bene", pensando che non si tratti soltanto di curarsi, ma anche di conoscere, prevenire e così realizzare una buona qualità della vita il più a lungo possibile.
Le attività che propone la Fondazione Zoé durante l’anno sono pensate con un approccio multidisciplinare: convegni, tavole rotonde, iniziative editoriali, screening, spettacoli teatrali, concerti e laboratori didattici, corsi di formazione, per offrire un modo nuovo ed efficace di comunicare la salute nei suoi aspetti scientifici, educativi e culturali.