Abbiamo scelto di far parte dell’alleanza perché la nostra Fondazione si occupa di divulgare consapevolezza circa una particolare facoltà generativa propria del nostro Paese. L’Italia esprime da sempre una straordinaria capacità di generare bellezza e in ciò risiede la su identità competitiva. Si tratta di una bellezza trasversale, che attraversa ogni contesto della vita quotidiana. Una bellezza inclusiva, capace di parlare e di emozionare un vasto pubblico. Una bellezza esuberante, eccedente rispetto a requisiti funzionali, frutto del piacere di portare a compimento l’opera da parte del suo creatore.

Profilo Azienda

Definire e sostenere l’Identità Competitiva dell’Italia per contribuire al rilancio del Paese, trasformando il suo straordinario potenziale di bellezza in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale. Per fare dell’Italia la Patria della Bellezza.

Nata nel 2014 da un progetto di Maurizio di Robilant, Fondazione Italia Patria della Bellezza si pone l’obiettivo di posizionare l’Italia nel mondo attraverso la definizione e la comunicazione della sua Identità Competitiva, rappresentata da quella caratteristica unica e posizionante che è la Bellezza.
La missione della Fondazione è valorizzare tale Bellezza, nella sua accezione più ampia, trasformando il suo straordinario potenziale in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale. Per ottenere questo risultato essa si propone come una Piattaforma Progettuale Aperta: un soggetto che aggrega le Istituzioni della società civile che già operano nella direzione della valorizzazione del nostro patrimonio e raccoglie intorno al suo progetto la migliore Imprenditoria del Paese. Questo in vista della realizzazione di progetti interdisciplinari a sostegno dell’Identità Competitiva del Paese e in grado di generare la partecipazione e il coinvolgimento a diversi livelli di Imprese, Istituzioni, Mercati Esteri e Cittadini.

I progetti della Fondazione si orientano verso 4 aree d’intervento che sono: IMPRESA/MADE IN ITALY; SCUOLA; TURISMO; ARTE, CULTURA E PAESAGGIO.