Abbiamo scelto di far parte dell’alleanza perché ci riconosciamo nei suoi valori, che sono speculari, crediamo, alla mission della nostra banca che è multidimensionale e ha come scopo ultimo lo sviluppo in tutte le sue accezioni ed il lavorare per costruire il bene comune. Siamo sempre aperti al rapporto con le altre realtà perché solo cooperando insieme possono nascere nuove idee e, auspichiamo, sinergie per sviluppare nuove idee e progetti. Cercheremo di promuovere tali attività anche con le nostre consorelle BCC per permetterne uno sviluppo capillare sui territori.
Profilo Azienda
La maggior parte delle banche ha come scopo statutario semplicemente il fare banca. Noi, come banca di credito cooperativo abbiamo una mission e dei valori, che dobbiamo trasformare in attività e progetti, di ben più ampia portata.
Lo scopo della banca è racchiuso nell’articolo due del nostro statuto e parla di un ruolo verso l’economia reale, verso le persone e le comunità locali, di azioni a favore dell’inclusione, di promozione della sostenibilità e di vicinanza alle iniziative locali in ottica di sviluppo, di formazione e di crescita. Di generatività, insomma.
Articolo 2- Principi ispiratori
“Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell’insegnamento sociale cristiano e ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata.
La società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
La società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci.”