Assifero lavora per promuovere una filantropia istituzionale italiana più visibile, informata, connessa ed efficace, riconosciuta a tutti i livelli come partner strategico di uno sviluppo umano e sostenibile. La filantropia istituzionale per essere informata, visibile, connessa ed efficace ha oggi un bisogno vitale di organizzazioni infrastrutturali come Assifero. Senza porti, strade, aeroporti non è possibile fare sistema. Le sfide odierne sono complesse e possono essere affrontate solo insieme da molti diversi attori e in modo sistemico.

Profilo Azienda

Fondata nel 2003, Assifero è l'associazione italiana delle Fondazioni ed enti filantropici, soggetti no profit di natura privatistica che per loro missione catalizzano risorse private-capitale finanziario, immobiliare intellettuale e relazionale- per il bene comune. Assifero è diventata nel tempo il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia associando oggi le principali Fondazioni private (di famiglia, d'impresa e di comunità) e altri Enti filantropici espressione di una volontà comune italiana ove saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro paese e di contesti internazionali.

La visione di Assifero consiste nell’aumentare la circolarità delle informazioni, delle buone pratiche, degli approcci innovativi, fare insieme massa critica, scalare modelli, rafforzare l’impatto sociale e promuovere, anche a livello nazionale ed europeo, un polo filantropico aggregativo con capacità di rappresentanza, proposta, collaborazione e maggiore efficacia e sostenibilità sono per Assifero non soltanto valori condivisi ma responsabilità comune differenziata e obiettivi da raggiungere insieme.

Assifero non si limita ad una rappresentanza, ma lavora direttamente per lo sviluppo umano e sostenibile e il bene comune, contribuendo a rafforzare le capacità delle fondazioni e degli enti filantropici italiani rendendoli più informati, connessi ed efficaci. Essi infatti hanno oggi un nuovo e diverso ruolo specifico da giocare di fronte alla complessità delle sfide contemporanee, che va ben oltre un modello solo lineare di donazioni di denaro a fondo perduto da elargire ad enti del terzo settore.
Le Fondazioni e gli Enti aderenti ad Assifero si riconoscono nell’ampia nozione di filantropia istituzionale come ambito sociale ed economico animato da organizzazioni senza fini di lucro che stabilmente catalizzano risorse, principalmente ma non solo economiche, provenienti da diverse fonti e le ridistribuiscono sotto diverse forme – elargizioni, investimenti, beni, servizi – per il bene comune e finalità di utilità sociale, solidarietà e sviluppo umano, sociale, economico, civile e culturale. Le Fondazioni e gli Enti aderenti ad Assifero si riconoscono nei principi di carattere generale enunciati nella Carta dei Princìpi di Responsabilità ravvisandone il contributo valoriale, culturale, strategico e operativo per il perseguimento della propria missione. Tali principi rappresentano valori comuni cui le Fondazioni tendono, nel pieno rispetto della propria natura, autonomia e missione.

Assifero, in linea con il proprio piano strategico, promuove i seguenti pilastri:
- “Sviluppo risorse umane e organizzazione" Assifero vuole rafforzare la capacità di analisi, organizzativa e gestionale dei soci, catalizzare la capacità innovativa della filantropia istituzionale, migliorare la performance e la capacità di valutazione dei soci nel perseguimento della propria missione filantropica.
- "Centro di informazione e comunicazione" per facilitare l’apprendimento collaborativo e lo scambio di esperienze, aumentare la capacità dei soci e dell’associazione di perseguire la propria mission filantropica in modo efficace, migliorare l’accredito in termini di riconoscimento del ruolo e visibilità, della filantropia istituzionale presso media e opinione pubblica.
- "Aggregazione e promozione" per sviluppare la capacità di azione congiunta dei soci, aumentare il numero degli associati, essere centro di promozione e assistenza per la nascita di nuove fondazioni.
- "Advocacy e ambiente abilitante" Assifero lavora con una strategia di medio periodo per costruire nel nostro Paese un ambiente abilitante per la filantropia strategica, anche con campagne e azioni (come per la riforma fiscale) per le quali solo una voce unica e associata può essere davvero efficace.