La Poesia Visiva è una forma d’arte che combina i versi poetici e gli aforismi dello scrittore Fabio De Cuia con la grafica, la pittura e la fotografia della graphic designer Antonella Mele.
Non sono esclusi i metodi moderni di espressione e comunicazione, con l’interazione di altri generi artistici quali la musica, allo scopo di creare quell’armonia che susciti speranza e voglia di cambiamento.
Il nostro obiettivo è avvicinare le persone di qualsiasi provenienza e ceto sociale alla bellezza, alla positività, alla forza rigenerante del colore e dei versi. Per questo motivo, nel corso di questi anni, abbiamo allestito teatri, piazze, luoghi commerciali e di interesse sociale, scuole medie e licei, università e ospedali con l’immenso desiderio di restituire alla vita parte dei suoi doni.
Laboratori scolastici
Il poeta Fabio De Cuia è stato ospite di numerose iniziative scolastiche, in cui ha messo in atto laboratori interattivi coinvolgendo i ragazzi in percorsi interdisciplinari, alla scoperta di un nuovo approccio emozionale. La sua strategia si basa sulla volontà di renderli creatori e attori della scena poetica, potendo imparare “i metodi del mestiere” e riuscire a immergersi in ottiche differenti per maturare la propria personalità, la propria identità.
Elenchiamo alcune delle loro proposte per le scuole:
• presentazione interattiva della poesia visiva;
• laboratorio poetico/grafico;
• giochi di ruolo legati alle poesie;
• allestimento di aule/plessi con esposizione di Poesia Visiva;
• incontri con l’autore su tematiche condivise con i docenti;
• premiazioni con le opere di Poesia Visiva per gli alunni più meritevoli.
La loro sfida: portare ovunque l’anima positiva e umana del vivere, attraverso i versi e i colori, cominciando dalla scuola e proseguendo in qualsiasi luogo di cultura e non che possa condividere il loro credo. Il progetto è al momento completamente gratuito. Possiedono inoltre un sito attivo e un Pagina Facebook costantemente aggiornata su cui potrete seguirli.
Esposizioni di poesia visiva
Grazie a degli appositi cavalletti studiati ad hoc per la mostra, allestiscono piazze, teatri, scuole, luoghi di culture e commerciali. Con un’esposizione di oltre 60 quadri, danno colore e anima agli ambienti più diversi: Conversano, Polignano, Gioia del Colle sono solo alcuni dei luoghi dove il progetto Poesia Visiva è stato ospitato per eventi di musica, cultura e sociali, presenziando inoltre alla Notte Verde di Cisternino e altre numerose iniziative territoriali a favore della Fondazione ANT Italia Onlus e dell‘Associazione Culturale e di Solidarietà FALANTHRA Onlus.
Progetto “Un sorriso nasce per essere donato”
Questo progetto prevede l’allestimento permanente di sale d’attesa o di cura di ospedali o cliniche private. In quei luoghi in cui più di ogni altro c’è il bisogno di donare un sorriso, una speranza, un motivo per andare avanti. Attualmente alcune loro opere sono presenti presso anche presso l’ospedale Oncologico di San Giovanni Rotondo (clicca qui per la News del progetto in partnership con Happy Network). Nell’ambito della seconda edizione della raccolta fondi “Un sorriso nasce per essere donato”, attraverso cui a inizio 2020 furono raccolti €2960, la Poesia Visiva di Fabio De Cuia e Antonella Mele, in collaborazione con Happy Network e Ki.Fra – Comunicazione&Eventi hanno donato una cucina che potrà essere utilizzata dai genitori dei piccoli degenti o da coloro i quali avranno la necessità di farlo.
“Sono emozionato e commosso per questo piccolo ma importante contributo della Poesia Visiva al reparto di Oncoematologia pediatrica “Nadia Toffa” – commenta Fabio De Cuia – una donazione che vede la scesa in campo di una squadra vincente dove il protagonista non è solo colui che fa goal, la Poesia Visiva, ma tutti coloro che lo hanno messo nelle condizioni di poterlo farlo! Piccoli passaggi ma fondamentali, ognuno al posto giusto al momento giusto, un’azione partita da Taranto con l’adesione di molteplici attività commerciali e non solo , continuata a Gioia del Colle attraverso Happy Network sino ad arrivare a coinvolgere anche un piccola fetta della Marina Militare per poi concludersi vittoriosamente tra le mura del nosocomio tarantino. È stata la vittoria di tutti è stata la risposta del cuore perché “Un Sorriso Nasce Per Essere Donato” e noi abbiamo il dovere di non chiederne la resa“.
Per scoprire di più sulle loro iniziative e le collaborazioni attive nel sociale, vi lasciamo qui sotto i loro link.
Lunga vita alla Poesia Visiva!