Cooperativa di Comunità Linfa | Valli in movimento
Nel nostro Paese, sono numerose le zone a rischio di spopolamento e di progressiva marginalità, anche a causa di una posizione geografica periferica, non raramente associata ad una morfologia che rende complesse mobilità e connessioni. Spesso, però, si tratta di territori ricchissimi, sia dal punto di vista naturalistico e paesaggistico (da cui derivano interessanti potenzialità turistiche), sia culturale ed economico, con la presenza di tante piccolissime attività imprenditoriali di qualità, legate alle specificità locali.
Come mettere a sistema e far conoscere tutto questo valore?
Per rispondere a questa esigenza, nasce Linfa, una progettualità di ampio respiro che si propone di valorizzare, in una logica win-win, capacità e competenze diffuse attorno ad una visione condivisa di sviluppo territoriale.
L’idea prende inizialmente forma per iniziativa della Cooperativa Sociale Andropolis, da anni attiva a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, che si fa promotrice di una nuova rete progettuale tra i tanti e diversi attori locali - la Comunità Montana Valle Trompia, Valle Sabbia ed i Consorzi territoriali Valli e Laghi, imprenditori locali, negozianti, professionisti. Grazie a questa alleanza, si partecipa con successo al programma AttivAree di Fondazione Cariplo e si da avvio al progetto Linfa.
Da dove nasce l'idea
Linfa è, anzitutto, una piattaforma connettiva che promuove e agevola l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi prodotti in Valle Trompia e in Valle Sabbia.
Non è però solo una app che consente acquisti online. Parliamo, piuttosto, di un dispositivo a servizio dello sviluppo di comunità, in cui la funzione tecnologica è integrata e “umanizzata” dalle persone che accompagnano, arricchendoli, gli scambi nella piattaforma.
Per tradurre ancora più concretamente questa dimensione, oggi Linfa è anche una Cooperativa di Comunità, la prima nella provincia di Brescia.