Generatività implica saper vedere, discernere, riconoscere ciò che ha un potenziale, capire in quali condizioni si può sviluppare e poi esercitare l’immaginazione con competenza e attenzione, per trovare strade originali. Da sempre CAUTO è un laboratorio creativo di risposte a esigenze sociali e ambientali. Il nostro prenderci cura dell’ambiente si fonde strettamente con il prendersi cura di coloro che vivono esperienze di emarginazione, attraverso percorsi di inserimento lavorativo. Immaginiamo soluzioni ambientali, le trasformiamo in progetti, servizi e attività quindi in lavoro per persone in difficoltà. Per questo agire contraddistinto dal prendersi cura sentiamo che il termine di Generatività è nel DNA della nostra cooperativa, che ha nel suo essere Sociale il vero tratto distintivo. Tessere reti e relazioni tenute questo tratto distintivo generativo ha come esito naturale la nostra adesione all’Alleanza, per il suo sguardo proiettato alla comunità nel suo insieme, dunque al futuro
Profilo Azienda
CAUTO – Cantiere Autolimitazione nasce a Brescia nel 1995, sotto il cappello giuridico della cooperativa sociale di tipo B, dunque una cooperativa di inserimento lavorativo, che realizza percorsi inclusivi per persone ai margini attraverso progettualità lavorative ambientali.
CAUTO è infatti l’acronimo di due parole: Cantiere e Autolimitazione. La laboriosità, il brulicare umano del lavoro in cantiere e la valorizzazione della Natura attraverso l’autolimitazione degli sprechi e la prevenzione e riduzione dei rifiuti.
Creatività e spirito di ricerca caratterizzano la cooperativa che con nuove attività e nuovi servizi traduce e realizza la propria mission sociale, realizzando al 31/12/2018 il 43,9% di percorsi di inserimento lavorativo, superando di oltre il 13%, il limite previsto dalla normativa 381/91. Dei 413 dei lavoratori della cooperativa, 126 sono, infatti, in percorso di inserimento lavorativo.
I servizi di raccolta e il trasporto dei rifiuti rappresentano l’insieme delle attività più consolidate e al tempo stesso dei servizi in forte specializzazione in diversi Comuni della Provincia di Brescia; la raccolta degli abiti usati, che si svolge sin dal 1999 in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia rappresenta a pieno titolo la presenza della cooperativa sul territorio della Provincia di Brescia e la volontà di reinvestire in attività generative e in grado di produrre alto valore sociale, ambientale ed economico per la comunità. L’attività di gestione dei rifiuti per enti pubblici e aziende private, ha ampliato l’offerta del servizio che CAUTO ha potuto sviluppare col tempo organizzando una logistica complessa. Ad oggi il servizio è realizzato anche attraverso l’allestimento di piattaforme ecologiche presso i grandi supermercati e gli ipermercati della Grande Distribuzione Organizzata.
Accanto a queste attività che negli ultimi anni sono state oggetto di progetti di sviluppo esiste un altro zoccolo duro che interpreta l’attenzione alle Persone, l’attenzione all’Ambiente, l’attenzione alla Qualità dei servizi svolti sul territorio. Si tratta di tutti quei servizi che fanno parte dell’area “nuovo senso alle cose”, attività e progettualità che oltre a generare economie circolari innescano economie di prossimità e di bene comune.
Queste attività esprimono l’identità della cooperativa sociale e in esse è rintracciabile un unico DNA aziendale cooperativo dal tratto distintivo Sociale e Ambientale: la scelta consapevole di voler essere parte attiva del tessuto sociale, economico e imprenditoriale del territorio in sinergia con altri attori della comunità pro-gettando economia circolare e inclusione sociale a livello sistemico e di rete.
Sinergia e innovazione rappresentano due costanti di metodo che hanno persino ridisegnato l’organizzazione. L’innovazione ha sospinto l’organizzazione oltre le frontiere di attività sperimentate. L’informatizzazione dell’organizzazione ha saputo generare nuove esperienze concrete di economia collaborativa all’insegna dell’economia circolare e inclusiva.