Fondazione Cattolica sostiene attività di intrapresa sociale. Investe quindi sulle Persone e non sulle strutture, sulla creazione di valore economico e sociale, superando la sola distribuzione di denaro.
La ricerca della sostenibilità, che va oltre la logica dell’assistenzialismo, coniuga elementi tecnici ed etici, competenze e valori; così la solidarietà si intreccia con la sussidiarietà, la gratuità con la partecipazione attiva. È questa la cornice all’interno della quale prendono vita comunità responsabili. Con questa consapevolezza aderisce all’Alleanza per la Generatività sociale che rappresenta una felice opportunità per creare relazioni tra persone che credono in un futuro nel quale le progettualità di oggi possano ispirare proposte di nuove forme di welfare comunitario, produttivo… in una parola: generativo!
Profilo Azienda
Fondazione Cattolica Assicurazioni è nata nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile in cui la dovuta attenzione alla redditività e alla sollecitazione del mercato non esclude, ma rigorosamente contempla, lo sviluppo di una profonda sensibilità sociale. Accanto alla funzione grant-making tipica di una fondazione d’impresa, Fondazione Cattolica Assicurazioni assolve ad un ruolo propriamente educativo, promuovendo i Valori della Dottrina Sociale della Chiesa in funzione dello sviluppo di un sistema sociale ed economico orientato al Bene comune.
Opera nei seguenti ambiti di intervento:
Solidarietà e intrapresa sociale a favore di famiglie, anziani, nuove povertà, disabilità, attraverso, in particolare, l’avvio di attività in grado di autosostenersi nel tempo una volta avviate.
Educazione, istruzione, formazione per promuovere i Valori della Dottrina Sociale della Chiesa che rappresentano l’identità del Gruppo Cattolica.
Attività culturali di rilevante valore sociale che recuperano e trasmettono i valori condivisi della nostra comunità sui quali si sono fondati nel tempo sviluppo e coesione sociale.
Studio e Ricerca “di frontiera”, che originano da problemi concreti, varcano i confini tra discipline e puntano ad elaborare risposte coerenti con lo sviluppo integrale dell’uomo.
Nell’ambito dell’attività erogativa le maggiori energie vengono rivolte all’iniziativa “Intraprendere nel sociale” dedicata all’avvio di attività nuove, efficaci e sostenibili in ambito non profit, in risposta ai bisogni sociali ritenuti più impellenti. Nell’ottica dell’investimento sulla Persona, Fondazione Cattolica ha dato vita nel 2017 all’iniziativa denominata “#Contagiamoci!”, un laboratorio che attiva partnership e collaborazioni concrete tra realtà generative del terzo settore, capaci di coniugare l’efficienza e l’efficacia dell’impresa col prendersi cura delle persone in difficoltà.
Crediamo nella solidarietà, sussidiarietà, gratuità e fraternità, valori che raccontano l’etica della cooperazione e confermano l’orientamento al bene comune che ha ispirato la nascita di Cattolica Assicurazioni. Promuoviamo questi valori perché sono la migliore garanzia per lo sviluppo di una società a misura dell’Uomo, della sua dignità e della sua vocazione.