Acli Catania  Vai alla Storia

Punto Acli Famiglia Roma: Famiglie e Quartieri Popolari

di Redazione

Condividi:

Il Paf Roma si inserisce nel quartiere popoloso e popolare della Garbatella all’interno di un ex-negozio affacciato sulla strada. La visibilità e la facilità di accesso sono stati volutamente ricercati dai referenti per uno spazio che vuole proporsi in ascolto e a servizio delle famiglie del territorio.

Il PAF di Roma offre una ricca serie di attività a sostegno di coppie e famiglie di età e origine differenti: dalla consulenza nei casi di problemi della coppia a percorsi sulla genitorialità; dallo scambio di oggetti e vestiario tra le mamme a momenti di festa e di socialità con i bambini.

Sebbene i bisogni intercettati dalle operatrici del centro siano principalmente legati alla precarietà lavorativa, non meno ricorrenti sono richieste di ascolto, consiglio, supporto in momenti critici della vita, quali l’arrivo di un nuovo figlio spesso dentro un quadro di precarietà economica; la malattia di un genitore anziano solo; la crisi del legame di coppia.Povertà relazionali e povertà materiali si incrociano e rischiano di esplodere là dove non vi sia alcun punto di riferimento, dove manchi la possibilità di essere ascoltati e incoraggiati.

E’ qui che il PAF genera soprattutto nuove possibilità, nuovi scenari.Se il PAF non offre soluzioni al problema del lavoro, la disponibilità a raccogliere fatiche e preoccupazioni sembra tradursi, infatti, in fiducia e nuove motivazioni.La rete della famiglie che ruotano attorno al PAF si allarga e si attivano nuovi scambi, forme di reciprocità e di solidarietà, trasformando vulnerabilità in risorsa per sé, la propria famiglia e per gli altri.

Per ulteriori informazioni

www.aclipuntofamiglia.it

www.puntofamigliaroma.it

Video a cura di Gianluca Atzeni